Avv. Mario Lana

Avvocato patrocinante davanti alla Magistrature Superiori, in ITALIA

ed alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, a STRASBURGO.

Studio legale in Italia ( 00198 ) Roma, Via Emilio de’ Cavalieri, n. 11
In Associazione Professionale 
(Studio Legale e di Consulenza Internazionale Lana - Lagostena Bassi)

Tel.+39+06+ 853.00769 –  Fax.+39+06+853.00801

e-mail studio@lanalagostenabassi.it

codice fiscale  LNA MRA 31R26 D612R  e partita I.V.A. 05000180587

CURRICULUM DELL’ATTIVITA’ PROFESSIONALE

dell’. Avv. Mario Lana

nato a Firenze il 26 ottobre 1931

deceduto a Roma il 21 dicembre 2015

 

● Laureato in Giurisprudenza nell'Università di Firenze con il Prof. Piero Calamandrei  ed esercita la professione di avvocato dal 1956. Iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 25 febbraio 1960 e dal 30 maggio 1997 è abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori nazionali.

Nel 1964 ha fondato, insieme con gli Avvocati Lelio Basso e Luciano Ventura, uno dei primi studi in Italia di diritto internazionale, prestando la propria opera di consulenza giuridica in favore di numerosi governi di Paesi in via di sviluppo e dei Paesi dell’Est. Tra le numerose battaglie sostenute a difesa degli interessi di questi Paesi, particolare rilevanza assume quella conclusasi con la sentenza ottenuta contro la BP a favore della National Oil Corporation Libica che ha rappresentato un fondamentale precedente internazionale per tutti i Paesi in via di sviluppo.

È autore di numerose pubblicazioni e profondo conoscitore, in particolare, della realtà socio economica dei Paesi arabi, di quelli Mediorientali e dell’Estremo Oriente, in rapporto ai quali svolge gran parte della sua attività professionale.

Già docente di Diritto dell’urbanistica nell’Università di Firenze, è stato Presidente del Centro Internazionale di Studi e Consulenza sulla Pianificazione Economica e Territoriale (CIPET), e, in tale veste, ha effettuato numerose missioni di studio nei Paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina.

Nel 1971, su incarico della Lega degli Stati Arabi, ha fondato, insieme al Prof. Avv. Lelio Basso, la Camera di Commercio Italo-Araba, della quale è stato Vice Presidente sino ai primi anni ottanta. Nel 1976, ha fatto parte, quale coordinatore, del Comitato di giuristi internazionali che ha redatto la Carta dei diritti dei popoli, nota come "Charta d'Alger".

Dal 1990 è direttore della rivista giuridica, "I diritti dell'uomo, cronache e battaglie", che opera sotto il patrocinio dell’UNESCO, con il riconoscimento dell’Unione Europea, e dal 1991 è Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti dell’uomo. E’ membro del Comitato Scientifico del Centro per i diritti umani dell’Università LUISS nonché del Comitato Consultivo Italiano per i diritti dell’uomo della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (S.I.O.I.). Dal 1990, inoltre, è consulente giuridico del C.I.R. - Consiglio Italiano per i Rifugiati, organismo tecnico dell’Alto Commissariato O.N.U. per i Rifugiati (ACNUR).